Ispezioni senza contatto con i droni

DroneBase interviene durante la chiusura per COVID-19

La pandemia di COVID-19 ha costretto molte aziende a cambiare il modo di operare per superare le sfide attuali. Con l'introduzione di ordini di rimanere a casa e altre misure da parte dei governi locali per limitare l'esposizione al virus, molte imprese si sono affidate a nuove tecnologie per continuare a funzionare. Come risultato di questa ricerca di soluzioni per superare le difficoltà legate al COVID-19, la domanda di droni e servizi legati ai droni è aumentata notevolmente negli ultimi due mesi. Naturalmente, i droni possono svolgere una varietà di compiti riducendo al minimo il contatto umano e migliorando l'efficienza.

DroneBase, con sede a Santa Monica, in California, fornisce dati aerei affidabili, economici ed efficienti a organizzazioni di tutto il mondo. Grazie ai loro servizi, consentono a diverse industrie di continuare a operare con l'aiuto dei droni. Questi servizi di ispezione senza contatto offerti da aziende come DroneBase sono diventati particolarmente utili nei settori della gestione immobiliare, delle assicurazioni e del mercato immobiliare. Queste attività tradizionalmente si basano su vendite faccia a faccia o su servizi al cliente, ma date le raccomandazioni di distanziamento sociale attuali, le imprese stanno sfruttando i droni per adottare soluzioni operative basate sulla tecnologia.

Dan Burton, fondatore e CEO di DroneBase, spiega perché questa tecnologia sta svolgendo un ruolo essenziale nel mantenere l'economia in movimento: "Ciò che DroneBase offre sono ispezioni senza contatto. Non c'è davvero bisogno di interazione faccia a faccia per i nostri voli. Possiamo effettuare un'ispezione con droni senza nemmeno mettere piede sulla proprietà."

Le aziende immobiliari hanno attraversato tempi difficili. L'incertezza economica globale e la crisi sanitaria hanno avuto un forte impatto sulle vendite di immobili negli Stati Uniti. Secondo il Dipartimento del Commercio, le vendite di nuove case sono diminuite del 15,4%, il calo più significativo dal 2013. In questa situazione pandemica, il tradizionale processo di vendita immobiliare – che si basa su molteplici interazioni fisiche – rappresenta un rischio per tutte le parti coinvolte. Per questo motivo, gli agenti immobiliari stanno utilizzando la tecnologia dei droni per offrire un'interazione sicura e senza contatto con i clienti.

Le immagini aeree forniscono un'esperienza immersiva per i potenziali acquirenti. Le immagini ad alta risoluzione catturate dai droni mostrano tutti i dettagli dell'esterno della proprietà, permettendo a proprietari e acquirenti di valutarne le condizioni. Queste esperienze digitali possono essere presentate in diverse forme, come panorami a 360 gradi, modelli 3D o video in 4K. DroneBase ha supportato molte aziende immobiliari e proprietari nell'adozione di questo nuovo modello di business basato su asset digitali e sull'esperienza online.

Burton spiega: "Molti agenti immobiliari e gestori di proprietà hanno già sfruttato la tecnologia dei droni per promuovere nuovi immobili o ispezionare edifici per la manutenzione delle infrastrutture. Ora più che mai, questa tecnologia è particolarmente utile per 'virtualizzare,' poiché consente ai broker di acquisire le immagini, i video e i dati necessari, rispettando le linee guida sul distanziamento sociale."

Valutazione Efficiente delle Proprietà

Molti stati degli Stati Uniti hanno implementato politiche di isolamento rigorose per contenere il virus. Le restrizioni di viaggio e i rischi per la salute rendono difficile per i proprietari o i fornitori di servizi valutare accuratamente le condizioni di una proprietà. In questa situazione, tempi di ispezione più brevi si traducono in una minore esposizione del personale e in una riduzione dei rischi per la salute. I droni offrono un modo sicuro ed efficiente per condurre ispezioni senza compromettere la qualità delle operazioni. Secondo DroneBase, i droni possono ridurre il tempo trascorso in loco fino al 40% rispetto ai metodi tradizionali di ispezione.

Aziende come Brixmor Property Group Inc. hanno adottato la tecnologia dei droni per gestire i loro asset. Questa società di investimento immobiliare, con sede a New York, utilizza la tecnologia dei droni da oltre due anni. Brixmor utilizza mappe ortomosaiche digitali 2D generate con immagini aeree dei droni per valutare lo stato delle proprietà e verificare le condizioni dei tetti. Inoltre, Brixmor ha sfruttato l'ampia rete di piloti professionisti di DroneBase per ispezionare le sue proprietà in tutto il paese. Operando in oltre 70 paesi e nei 50 stati degli Stati Uniti, DroneBase consente alle aziende di ispezionare le proprietà a livello nazionale, superando le attuali limitazioni di viaggio.

Valutazioni Accurate per le Richieste di Assicurazione

Nonostante la pandemia di COVID-19 sembri pervadere ogni aspetto della vita, le aziende non sono esentate da ulteriori eventi sfortunati. In casi come inondazioni o incendi, le compagnie di assicurazione devono continuare le loro operazioni, dal processo di sottoscrizione alle richieste di risarcimento, ora in una modalità senza contatto. I droni forniscono una panoramica visiva delle condizioni della proprietà, che può essere facilmente utilizzata, archiviata o condivisa secondo necessità. Inoltre, le immagini catturate dai droni aiutano le compagnie assicurative a condurre ispezioni sui tetti, che attraverso metodi tradizionali rappresenterebbero un lavoro rischioso per gli ispettori.

Central Insurance Companies, un'azienda assicurativa con sede in Ohio e operante in oltre 20 stati, offre diversi servizi assicurativi, tra cui copertura per proprietà, veicoli e imprese. Nell'intento di migliorare i servizi ai clienti e, allo stesso tempo, ottimizzare i dati raccolti per prendere decisioni aziendali più accurate, Central Insurance ha fatto affidamento sui servizi di ispezione di DroneBase. Utilizzando i servizi di ispezione e i rapporti dettagliati sui tetti, l'azienda raccoglie dati affidabili per valutare le condizioni delle proprietà. Attraverso immagini aeree, i sottoscrittori assicurativi possono esaminare attentamente la proprietà e identificare eventuali deterioramenti dei tetti o della struttura. L'integrazione della tecnologia dei droni ha permesso a Central Insurance di migliorare l'efficienza delle ispezioni e prendere decisioni aziendali più intelligenti.

"La nostra collaborazione con DroneBase ha fornito a Central dati fondamentali che non solo ci hanno aiutato nella selezione di business di qualità, ma ci hanno anche permesso di definire meglio i prezzi per i conti con molte proprietà. Con la sicurezza dei nostri consulenti come priorità assoluta, spesso questa valutazione completa delle caratteristiche e delle condizioni del tetto era inaccessibile in precedenza. La soluzione senza contatto di DroneBase ci permette di sentirci molto più tranquilli riguardo la sicurezza dei nostri team e le decisioni di sottoscrizione."